ForumCommunity


 
Replying to Le isole greche
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
El GrecoPosted: 23/9/2008, 02:43
image

Le isole costituiscono la caratteristica morfologica del territorio greco e l’elemento principale della civiltà e della tradizione del paese. Il territorio dello stato greco comprende 6.000 isole ed isolotti sparsi nel Mar Egeo e nel Mar Ionio, fenomeno unico nel continente europeo, di cui solo 227 sono abitati.

L’arcipelago greco ha 7.500 chilometri di costa – su un totale di 16.000 chilometri a livello nazionale – che presentano una grande varietà: spiagge lunghe numerosi chilometri, piccole baie ed insenature, spiagge sabbiose con dune, coste con sassolini, grotte costiere con ripide rocce e con la sabbia di colore scuro, caratteristica del suolo di natura vulcanica, habitat acquatici adiacenti la costa. Molte di queste coste sono state premiate dal programma «Bandiere Blu d’Europa» , mentre, oltre alla balneazione, sono ideali per le immersioni subacquee, l’esplorazione con la maschera, lo sci nautico, la navigazione a vela ed il windsurfing. Inoltre, considerando che su queste isole sono sorte alcune delle più antiche civiltà europee (Cicladica, Minoica, ecc.), dispongono di siti archeologici unici, di un singolare patrimonio architettonico e di affascinanti tradizioni locali, risultato di una civiltà pluriennale e multiforme. Del resto, su queste isole è concentrato il 58,5% del numero complessivo di unità alberghiere, ed il 62,6% dei posti letto in alberghi di tutto il paese (2003). Questi dati, uniti all’eccezionale clima, la sicurezza dei mari greci e le piccole distanze tra porti e costa, hanno reso le isole greche famose e particolarmente popolari ai visitatori greci e stranieri.

La maggior parte delle isole si trovano nel Mar Egeo e si suddividono in sette arcipelaghi minori (da nord a sud):

* Isole dell’Egeo Nord-Orientale: Aghios Efstratios, Thassos, Ikaria, Lesvos, Limnos, Inousses, Samos, Samotracia, Chios, Psarà
* Sporadi: Alonissos, Skiathos, Skopelos, Skyros
* Evia (Eubea)
* Isole del Golfo Argosaronico: Aghistri, Egina, Poros, Salamina, Spetses, Idra e la zona costiera di Methoni
* Cicladi: Arcipelago di 56 isole con isole principali Amorgos, Anafi, Andros, Antiparos, Delo, Ios, Tzià, Kimolos, Kythnos, Milo, Mykonos, Naxos, Paros, Santorini, Serifos, Sikinos, Sifnos, Syros, Tinos, Folegandros e le «Piccole Cicladi», costituite dalle isole Donoussa, Iraklià, Koufonissia e Schinoussa
* Dodecaneso: Astypalea, Kalimnos, Karpathos, Kassos, Kastelorizo, Kos, Lipsì, Leros, Nissiros, Patmos, Rodi, Symi, Tilos, Chalki
* Creta

Nel Mar Ionio si trova solo un arcipelago:

* Isole Ionie: Zante, Itaca, Corfù, Cefalonia, Lefkada, Paxì, Antipaxi, Erikoussa, Mathraki, Meganissi, Othonì, Strofades.

Queste isole, insieme a Citera, che però si trova di fronte alla costa del Peloponneso meridionale (Laconia), ed anche l’isola vicina di Anticitera, costituiscono l’Eptaneso.
Oltre agli arcipelaghi, ma sempre di una bellezza incomparabile, ci sono le isole di Gavdos (a sud di Creta), Elafonissos (nel golfo di Laconia) e Trizonia (nel golfo di Corinto).